VIAREGGIO. Nuovo appuntamento della quinta edizione della Rassegna “La Scuola va a Teatro” per la sezione  l’Opera a Teatro. La compagnia Coquèlicot presenta venerdì 16 marzo al teatro Jenco, alle 9.45, lo spettacolo “Pa..Pa…Pagheno, ovvero il flauto magico” ideazione di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani, con Sandro Fabiani e Massimo Pagnoni, progetto scenico, video e regia di Fabrizio Bartolucci.

Lo spettacolo della Compagnia TEATRO LINGUAGGI è liberamente tratto dall’opera di Wolfgang Amadeus Mozart e Emanuel Schikaneder. La Rassegna è dedicata agli alunni e alunne delle Scuole della Versilia ed è organizzata in collaborazione con i Comuni di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Massarosa e patrocinata dalla Provincia di Lucca e dal Cred Versilia.

 Trama

 

È una fiaba. E come tutte le fiabe è molto di più, è il racconto di un viaggio di andata e ritorno dagli inferi, dall’oscurità alla luce, dal caos all’armonia.

 

Pa…pa…pa… queste sillabe, che ricordano i richiami degli uccelli, danno inizio ad uno dei più noti duetti della storia della musica: l’incontro tra Papageno e Papagena coppia di uomini-uccelli che ne ‘Il flauto magico’ celebrano così la loro gioia.

 

Papageno è buffo, eccentrico, sguaiato, irriverente, fanciullesco dagli scherzi grossolani e dalle pose animalesche, proprio come viene raccontato da Mozart nella sua vita quotidiana.
Ed è proprio un Papageno/Amadeus, metà uomo e metà uccello, che ci farà scoprire attraverso Il flauto magico il volto allegro e giocosamente insolente di Mozart.

 

Del resto Il flauto magico è uno dei suoi capolavori, l’opera ultima, la summa artistica del genio.

 


 

 

 

(Visitato 114 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coquelicot teatro mozart opera teatro Jenco teatro linguaggi

ultimo aggiornamento: 14-03-2012


FACILE DIMETTERSI TENENDOSI PERÒ BEN STRETTE LE POLTRONE

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA